La riunione dell’ Unione Europea

 

di Marcello Garino

 

Alla fine della riunione UE tenutasi a Berlino, alcuni presidenti decidono di rilassarsi andando a visitare lo Staatliche Museen.

Si fermano ad ammirare il dipinto “Adamo ed Eva in Paradiso” di Lucas Cranach.

Angela Merkel commenta: “Ma che perfezione quei corpi: alti, snelli, atletici e con l'aria determinata. Queste sono caratteristiche decisamente tedesche...”.

Al che Nicholas Sarkozy replica: “Non sono affatto d'accordo! Osservate piuttosto l'erotismo che traspare dagli sguardi e dai corpi: lui così aitante e lei così femminile... Ambedue sembrano rendersi conto che la tentazione è in agguato... Non possono essere che francesi”!

David Cameron scrolla il capo e dice: “Ma che cosa dite! Nè tedeschi, nè francesi! Fatemi la cortesia di notare la serenità dei loro volti, lo stile dell'atteggiamento, la finezza della posa, la sobrietà dei gesti ... Possono essere solo inglesi”!

Mario Monti sbotta: “Ma guardateli bene: sono senzatetto, non hanno vestiti e neppure le scarpe, gli resta solo una mela da mangiare in due, non protestano e si illudono di essere in paradiso. Non possono essere che italiani”! 

 

HOMEPAGE